Desideri realizzare cuciture e rifiniture altamente professionali simili ai capi di prêt-à-porter delle boutique di alta moda? Vuoi alzare il tuo livello di abilità e competenze nel mondo del cucito sartoriale? Se questi sono i tuoi obiettivi ti suggeriamo di aggiungere nel tuo Lab creativo (se ancora non lo hai fatto) una macchina taglia e cuci professionale e una macchina punto copertura.

In questo articolo ti spiegheremo perché è importante avere oltre alla tradizionale macchina per cucire una macchina tagliacuci e una macchina per punto copertura e in più vedremo anche le nuove macchine tagliacuci combinate.

 

Cosa è la macchina tagliacuci

La taglia e cuci è una macchina multifunzione molto accessoriata in grado di realizzare una varietà di progetti di cucito con molta precisione, pulizia e professionalità.

È una validissima alleata nei progetti di cucito sartoriale ed è ideale per realizzare orli e punti decoro per ogni tipo di tessuto, anche i più difficili come i tessuti elasticizzati oppure le cuciture interne di gonne, jeans, felpe e maglioni.

La macchina da cucire taglia cuci è dotata di due coltelli (che possono anche essere rimossi quando non serve) per tagliare e cucire allo stesso tempo le stoffe che stiamo lavorando con una precisione al millimetro e un enorme risparmio di tempo.

 

Macchina Taglia e cuci come funziona: la sorfilatura

L’operazione di cucitura che esegue una tagliacuci è chiamata tecnicamente sorfilatura.

Le principali tecniche di sorfilatura sono 3:

Overlock a 3 fili con ago a destra per cuciture strette

Overlock a 3 fili con ago a sinistra per cuciture larghe

Overlock a 4 fili con 2 aghi (chiamata cucitura di sicurezza).

 

Macchina punto copertura

La macchina punto copertura (chiamata anche macchina a 2 aghi) serve a realizzare punti dritti elastici, perfetti per tessuti come il lycra, il jersey, la maglina ecc..

Permette di realizzare orli perfetti per pantaloni e giacche. Inoltre, si possono applicare bordi in maglia senza compromettere l’elasticità del tessuto. Ideale per cuciture su costumi da bagno, polsini, biancheria, maglieria e sport wear.

 

Cosa è un punto copertura?

Un punto di copertura serve a realizzare orli e rifiniture sui tessuti elastici come biancheria intima, o capi di abbigliamento sportivo.

macchina punto copertura

A cosa serve una macchina punto copertura?

La macchina punto copertura non solo realizza il classico punto copertura inferiore ma anche il punto catenella (un punto funzionale e decorativo) sul retro della cucitura per dare ancora maggiore elasticità al tessuto ed evitare strappi fastidiosi.

Se lavori spesso con capi di abbigliamento come le t-shirt, la maglieria, l’underwear e altri capi elasticizzati non puoi fare a meno di dotarti di una macchina punto copertura.

Il motivo è semplice: è molto difficile riuscire a realizzare cuciture elastiche che non si rompano dopo poco tempo con una classica macchina per cucire con ago gemello.

Tra l’altro l’ago gemello sottoposto a stress su tessuti più pesanti può anche rompersi.

 

Meglio una tagliacuci con punto copertura o una macchina punto copertura?

Per una professionista del cucito sartoriale l’ideale sarebbe avere nella propria craft room una macchina tagliacuci e una macchina punto copertura.

Però sul mercato esistono innovativi modelli che combinano le due funzioni in un’unica macchina tagliacuci con punto copertura con un notevole risparmio di spazio.

 

La macchina tagliacuci combinata

Questo tipo di macchine sono perfettamente adattate per lavorare su ogni tipo di tessuti, compresi quelli in maglia, jersey o lycra.

Con questo tipo di sorfilatrice potrete tagliare il tessuto e realizzare punti decoro e orli altamente professionali.

Le nuove macchine tagliacuci combinate sono davvero facili da maneggiare.

Grazie all’infilatura automatica il lavoro iniziale viene semplificato e infilare la macchina non sarà più un problema.

Il percorso di infilatura marcato a colori (molto intuitivo) permette di passare con praticità dal punto overlook della funzione tagliacuci al punto copertura della macchina a 2 aghi.

 

Quale è la migliore macchina tagliacuci combinata?

Sul mercato ci sono diversi modelli e brand come Singer, Pfaff, Necchi, Elna, Brother, Juki

 

SE017 (NOVITA’ 2021) Elite Tagliacuci SINGER

 

SINGER 14T970C Macchina 2 aghi e 3 aghi di copertura

 

Hobbylock 2.5 Tagliacuci Pfaff

 

ADMIRE AIR 5000 Tagliacuci Pfaff

 

Admire™ air 7000 Tagliacuci e punto copertura Pfaff

 

NL11C Tagliacuci NECCHI “PROMO” con kit 5 piedini omaggio

 

N4035 Tagliacuci NECCHI

 

NC10 Punto copertura NECCHI

 

N4055 Punto copertura NECCHI

 

NCV10A Tagliacuci e punto di copertura NECCHI

 

Extend 864 Air tagliacuci Elna

 

Elna 444 Macchina Punto di Copertura e collaretto

 

2104D Tagliacuci Brother

 

CV3550 Punto copertura Brother

 

MO 654DE Tagliacuci Juki

MO 735 Tagliacuci e Punto copertura Juki

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.