Aghi, fili, cuciture, orli, ricami e tanta passione. Il mondo del cucito è fatto di poca teoria e molta pratica. Per imparare serve molta pazienza e dedizione. Per esempio, esistono più di 100 tipi di cuciture a macchina a seconda della realizzazione o del tessuto che state lavorando. Ecco a voi una utile guida sui 5 punti macchina da cucire più utilizzati.
Per realizzare questa guida abbiamo utilizzato la macchina per cucire Singer modello Fashion Mate 3342.
Come cucire con la macchina da cucire?
Iniziamo dall’Abc:
Punto Dritto
Il classico, quello standard che utilizzano tutte le macchine per cucire. Utile per tutti i tessuti e per qualunque capo che volete cucire. Può essere utilizzato anche per i tessuti elasticizzati ma il rischio è che al primo movimento brusco i punti si possano strappare. Per questo vi consigliamo di utilizzare i punti dritti elastici.
Sulla macchina da cucire è possibile modificare la lunghezza del punto a seconda del tessuto utilizzato. Consigliamo un punto più corto per i tessuti più leggeri, un punto di media lunghezza per tessuti normali e uno più lungo per i tessuti spessi.
Punto indietro
Serve per fissare i fili ed evitare che si sfaldi la cucitura. Bastano 2 o 3 punti all’inizio e alla fine di ogni cucitura.
Punto a zig-zag
Si usa per rifinire i bordi dei tessuti in modo che non si sfilaccino. Si possono usare misure del punto diverse a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ci sono diverse tipologie di punto zig-zag in base agli aghi per macchina da cucire. Ad esempio, c’è quello a tre punti rinforzato che serve per rammendare strappi o cucire toppe. Infine, c’è il punto zig-zag a conchiglia che serve per definire i bordi delle stoffe.
Punto di rinforzo
Questo tipo di punto è utile per realizzare cuciture forti e resistenti per zaini o borse. Si utilizza anche per le cuciture di pantaloni e jeans. È composto da un punto in avanti uno indietro e uno ancora in avanti. È più spesso e rinforzato rispetto al punto normale.
Punti macchina da cucire: Punto elastico
Questo punto viene utilizzato per i tessuti elasticizzati dato che la cucitura non si strappa quando i tessuti si allargano con il movimento del corpo. Esistono diverse varianti del punto elastico:
-
Punto a nido d’ape
Serve per cucire i grembiuli e attaccare gli elastici.
-
Punto overlok
Si usa per capi sportivi molto stretch e costumi da bagno per mantenere l’elasticità del tessuto.
-
Punto double overlok
Serve per attaccare bordini e decorare gli orli.
-
Punto piuma
Serve per rifinire e cucire merletti sui capi ma anche unire stoffe fra loro. È un punto decorativo.
-
Punto cris cross
Serve per decorare gli orli. È quello più “artistico”. Maggiormente utilizzato per macchina da cucire per ricamare nomi e immagini sui tessuti.
-
Punto incrociato
Si utilizza per fissare l’elastico nella biancheria intima.
-
Punto fagotto
Molto usato nella camiceria serve per unire due stoffe creando un piccolo spazio tra di esse.
Volete scoprire di più sul mondo del cucito e su come cucire a macchina?
Ogni Venerdi seguiti la nostra rubrica in diretta Facebook “Io Cucio con David“.
Stay tuned!