Se c’è una cosa che amiamo fare nel nostro lavoro è insegnare tutto quello che sappiamo sul mondo del cucito e delle macchine da cucire. Cucire è una nostra grande passione! Non importa che tu sia una principiante, una esperta o un “hobbysta” del cucito vogliamo darti qualche utile consiglio su come scegliere una macchina da cucire.
La macchina per cucire è un oggetto molto importante che accompagnerà una donna per tutta la sua vita, quindi è molto importante che tu scelga la macchina più utile per te in base all’utilizzo che ne farai e al tuo grado di esperienza.
Quali sono le caratteristiche da considerare per questo importante acquisto? Ecco quattro punti che per noi sono fondamentali:
Macchina da cucire quale scegliere
In commercio ci sono due tipi di macchina da cucire: la macchina da cucire elettronica e la macchina da cucire meccanica. La differenza principale sta nella selezione e realizzazione pratica dei diversi punti di cucito.
Quella elettronica per esempio possiede una serie di pulsanti collegati ad una scheda che danno impulso al meccanismo di cucitura. Molto pratica ed intuitiva per chi la utilizza dato che ha tutti i parametri preimpostati. Quella meccanica invece possiede delle manopole che vanno selezionate di volta in volta in base al tipo e alla modalità di cucitura. Se sei una principiante noi ti consigliamo di acquistare una macchina da cucire elettronica molto più pratica e veloce da utilizzare. Se sei una sarta con esperienza e abilità manuale sicuramente ti troverai meglio a cucire con una macchina meccanica.
Funzioni
Le funzioni che caratterizzano una macchina da cucire rappresentano un importante fattore decisivo di acquisto che a volte può influire anche nel prezzo. Queste funzioni però sono in grado di rendere il funzionamento della macchina molto più veloce, semplice e pratico. Ecco un breve elenco delle principali funzioni che ti consigliamo di guardare prima di acquistare la tua macchina da cucire:
Pressione del Piedino regolabile: si può regolare la pressione del piedino in diverse posizioni in modo da facilitare il lavoro soprattutto quando si devono cucire più strati di tessuto;
Spostamento dell’ago regolabile: si puo’ regolare la posizione del’ago in diverse posizioni in modo da facilitare e rendere piu’ agevole il lavoro sopratutto su tessuti molto leggeri
Accessori
Sono fondamentali nella scelta di una macchina da cucire perché aumentano la versatilità dell’utilizzo della macchina che infatti può lavorare un’ampia gamma di tessuti. Ovviamente più accessoriata è la macchina più aumenta il suo costo.
Ecco i principali accessori che devono essere presenti in una macchina da cucire:
Piedini supplementari: il piedino è una componente metallica che serve a guidare la stoffa durante la realizzazione di diversi tipi di punti. Esistono differenti piedini in base alla diversa tipologia di cucitura;
Aghi: ci sono diverse tipologie di ago, da quello universale, che si presta alla lavorazione di tutti i tessuti naturali e sintetici, a quelli dedicati alla cucitura di materiali specifici, come lo stretch, il jeans, le microfibre, e altri ancora.
Taglia asole: è un piccolo componente metallico che serve a realizzare le asole per i bottoni nel tessuto;
Tavolo da lavoro: serve a lavorare comodamente i tessuti su una base più lunga e larga;
Affidati ad un negozio specializzato
Acquista la tua macchina da cucire in un negozio specializzato dove potrai avere la consulenza di personale qualificato che saprà consigliarti quale macchina da cucire comprare in base al tuo utilizzo e alla tua esperienza. Inoltre, il negozio specializzato non ti lascerà mai sola e potrai beneficiare di una assistenza post-vendita professionale e di qualità.