Ciao, l’articolo che segue ti indicherà le caratteristiche fondamentali delle macchine ricamatrici. A cosa stare attenti per non sbagliare.

Tutte noi amanti dell’ago e filo sappiamo benissimo quanto è bello decorare a mano e creare nuove forme artistiche per i nostri tessuti.
Ricamare a mano è un’arte ma comporta tanto tempo e tanta, tanta fatica.
È per questo che sono state create delle macchine per cucire ricamatrici innovative e dalle performance creative davvero eccezionali.

Cosa è una macchina ricamatrice?
È una macchina per cucire elettronica e computerizzata che attraverso i movimenti dell’ago permette di creare disegni e ricamare lettere sui tessuti.
Questo macchinario permette a tutte le creative di accelerare i tempi di ricamo con una precisione altissima e una cura dei dettagli minuziosa.

In commercio sono presenti due tipologie di macchine: una per uso professionale che si occupa solo della fase ricamo e una per uso domestico che associa la funzione ricamo e cucito.

brother-NV870SE-1

COME SCEGLIERE UNA MACCHINA PER CUCIRE RICAMATRICE SENZA SBAGLIARE?
Le 4 caratteristiche fondamentali per scegliere la migliore macchina ricamatrice

Dimensione del telaio
Scegliere un telaio per quello che si intende realizzare è molto importante. La dimensione del telaio è decisiva per ricami ampi e motivi di grandi dimensioni. Un telaio piccolo, ad esempio, è ideale per ricamare vestiti tubolari come maniche o pantaloni.

pfaff-creative-3.0

Numero di punti eseguiti al minuto
Questo è un fattore fondamentale per stabilire se la macchina è performante o meno. Si va da un minimo di 300 punti al minuto ad un massimo di 1000 punti al minuto per le top di gamma dalle alte prestazioni.
Una macchina ricamatrice che esegue 700 punti al minuto è quella più indicata soprattutto per chi cuce per passione e non per lavoro.
Se sei una creativa ti consigliamo di acquistare quindi una macchina di media fascia.

Numero di aghi
Ci sono differenti tipologie di macchine sia con mono ago che con aghi multipli. Ovviamente quelle professionali di top gamma possiedono molteplici aghi per eseguire lavori in poco tempo e con grande precisione.
Un consiglio per te che sei una creativa utilizza una macchina ricamatrice con un solo ago per realizzare i tuoi lavori domestici.

singer-EM9305 (1)

Accessori Hi-tech
È molto importante che la macchina ricamatrice sia dotata di un pannello display con schermo touch user friendly per settare le diverse modalità di ricamo e cucito.
Fondamentale il collegamento wi-fi che ti permette di spostare i file dei tuoi progetti direttamente da pc e smartphone nel pannello della tua macchina ricamatrice.

brother-PR1050X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *